Dalle finali giovanili alla promozione in A2: bellunesi “pigliatutto” nel volley

Dalle finali giovanili alla promozione in A2: bellunesi “pigliatutto” nel volley

È stato un fine settimana entusiasmante per il volley bellunese. O meglio, per alcuni giovani che, dal territorio dolomitico, sono nati e cresciuti. E hanno spiccato il volo al di fuori dei confini provinciali: talvolta, regionali. 

È il caso di Alessandro Bristot: lo schiacciatore e figlio d’arte (il padre è Paolo, sopraffino palleggiatore negli anni Ottanta e Novanta), dopo i successi nelle Nazionali giovanili, ha recitato da protagonista con il Trentino Volley Under 20 e si è meritato il terzo posto nella Junior League. In sostanza, lo scudetto Juniores. Nelle finali di Civitanova Marche, Bristot e compagni sono riusciti a salire sul podio grazie al 3-0 rifilato alla Pallavolo Padova, nel confronto valevole per il bronzo. Un altro risultato di rilievo per Alessandro, che nel match decisivo ha mandato a referto 11 punti. Non da meno Matteo Monzani: il centrale si è laureato vice campione d’Italia Under 17 con la maglia del Volley Treviso. A Borgo Valsugana (provincia di Trento), solo i Diavoli Rosa di Brugherio sono riusciti a sopravanzare gli orogranata. E a superarli col punteggio di 3-1 in una finalissima in cui Monzani ha realizzato 4 punti. Caterina Schillkowski, invece, è d’argento nelle finali tricolori Under 16, andate in scena a Catania: con l’Imoco Volley Pool Piave, la bellunese e le sue compagne cedono solo nell’atto conclusivo al Volleyrò Casal de’ Pazzi (3-1 il punteggio).

Può bastare? No, perché un capitolo a parte lo merita la sfera femminile a livello di prima squadra. In tal senso, è bene spostarsi fino al territorio padovano: più precisamente, a Santa Giustina in Colle, dove tre bellunesi hanno difeso i colori dell’AltaFratte. E conquistato una storica promozione in A2, in virtù del successo al tie-break, nell’atto conclusivo dei playoff di serie B, sulle piemontesi della Savis Vol-ley Volpiano. Il riferimento è alla palleggiatrice Elena Bortolot (già protagonista, in passato, di una promozione nella massima serie con Brescia), del libero Giulia Pavei e della banda Alice Gasparini. Un tris d’assi che riempie d’orgoglio l’intera provincia pallavolistica. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto