Dalla scuola al piccolo schermo: in onda i progetti degli studenti

Dalla scuola al piccolo schermo: in onda i progetti degli studenti

Martedì 9 febbraio i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Tambre sono stati intervistati dalle telecamere di Telebelluno per uno spazio all’interno della rubrica “Quaderni dell’Alpago”. 

In questa occasione sono stati presentati i numerosi progetti che da circa due anni si stanno svolgendo nel plesso di Tambre. Nonostante le restrizioni legate all’emergenza sanitaria, il numero contenuto di alunni e la collaborazione tra le classi favorisce comunque la realizzazione di attività collettive.

La presenza della pluriclasse è un punto di forza, in quanto permette di pianificare le attività lavorando in piccoli gruppi ognuno dei quali responsabile di una particolare fase del lavoro complessivo. Questo permette di pensare a progetti di ampio respiro come quello realizzato in occasione del Natale. A parlare sono stati i ragazzi stessi che hanno presentato il lavoro descrivendone le fasi: la classe prima si è occupata della scrittura di una fiaba “Favole nella Favola – La novella”, partendo dalla lettura di leggende legate al territorio. Tra queste la Madonna del Runal e Valturcana trascritte dal noto maestro Osvaldo Noro. Successivamente ciascuno studente ha realizzato una fiaba che è stata una sorta di canovaccio su cui è avvenuta la stesura finale della Novella. La classe seconda si è occupata della creazione di elaborati grafici rappresentativi della storia che sono stati poi inseriti in un video e sono diventati pagine di un calendario da tavolo nel quale è possibile anche leggere l’intera novella. A completare il lavoro multimediale sono stati i ragazzi di classe terza che hanno registrato l’audio de “La novella” dopo una breve formazione online con Riccardo Checchin attore, doppiatore e speaker. Oltre al lavoro multimediale, è stato realizzato il presepio, l’albero di Natale e i relativi addobbi usando materiale riciclato. Infine, il progetto è stato condiviso con i familiari nella Chiesa di Tambre all’ingresso della quale era stato allestito un albero con cartoline per la cittadinanza. L’obiettivo di questo pensiero era trasmettere un messaggio di pace e stimolare una riflessione attraverso poesie e frasi tratte dalla letteratura italiana. 

Oltre a questo progetto, vale la pena citare anche “Conosci i tuoi musei” che punta a conoscere e valorizzare il territorio coinvolgendo gli studenti come guide per ragazzi provenienti da altre scuole con le quali creare eventuali gemellaggi. L’anno scorso è stato realizzato un video di 15 minuti, mentre quest’anno andrà in stampa una mappa in lingua italiana e inglese ad uso turistico nella quale sarà possibile, attraverso un QRcode accedere a giochi interattivi sui relativi musei. Gli obiettivi nel tempo sono: creare un gruppo di giovani volontari che, in collaborazione con il Comune e con le associazioni, contribuiscano all’apertura dei musei in fasce orarie più ampie rispetto alle attuali e, attirare studenti che possano godere delle bellezza naturali del nostro territorio anche attraverso lo sport. 

Durante l’intervista era presente anche l’assessora Lucia Della Libera, sempre pronta a sostenere le iniziative della scuola e i giovani di Tambre.

I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado sono tuttora impegnati nella creazione di attività integrate che, partendo dalle loro abilità e interessi, sviluppino le loro competenze e nel contempo valorizzino la conca alpagota. Sono ancora molti i progetti ai quali stanno lavorando e dei quali leggeremo nei prossimi mesi.

Classe Seconda Media Tambre

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto