Dalla Regione 340 mila euro per il ripristino ambientale dell’area ex Sap

Dalla Regione 340 mila euro per il ripristino ambientale dell’area ex Sap

Dalla Regione arrivano 340mila al Comune di Fonzaso, per il ripristino ambientale dell’impianto di recupero rifiuti a Pedesalto, gestito dalla fallita ditta Sap. «Siamo di fronte ad un caso complicato – sottolinea l’assessore regionale all’ambiente, Gianpaolo Bottacin – dove, oltre a una serie di irregolarità già accertate dal Comune nei confronti della società che gestiva l’impianto, nel frattempo si è anche sovrapposto il fallimento della società stessa.

Con la nomina del curatore fallimentare – spiega l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin – sono state avviate le procedure per l’incasso delle polizze fideiussorie per la rimozione dei rifiuti depositati, che sarebbero però sufficienti solo per lo smaltimento di quelli posti all’interno del perimetro autorizzato alla ditta fallita, ma una considerevole quantità di rifiuti si trova anche all’esterno. L’amministrazione comunale ci ha chiesto una mano, visti le limitate risorse di bilancio. Per questo motivo abbiamo assegnato al comune 40mila euro per la caratterizzazione delle diverse tipologie di rifiuti e 300mila euro necessari per lo smaltimento dei rifiuti stoccati fuori delle aree assentite».

La vicenda Sap va avanti dalla primavera del 2018, quando la Provincia aveva invitato formalmente la ditta ad adempiere alla sanificazione di alcune irregolarità nella gestione degli impianti autorizzati per il recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Preso atto del perdurare delle inadempienze (verificate da Arpav nel corso del 2018), nonché della mancata ottemperanza alle ordinanze del sindaco di Fonzaso, la Provincia aveva emanato il provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività di recupero.

Il tribunale di Belluno poi ha decretato il sequestro preventivo di tutti i rifiuti stoccati nella pertinenza dello stabilimento e nei container collocati nel lato sud della statale 50. E a marzo 2020 ha dichiarato il fallimento di Sap snc, nominando quale curatore fallimentare l’avvocato Luciano Licini di Feltre.

La convenzione per la rimozione dei rifiuti, tra Provincia di Belluno, fallimento Sap (rappresentato dall’avvocato Luciano Licini) e Comune di Fonzaso è stata sottoscritta lo scorso 1 dicembre.  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
No data was found
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto