Dal rischio chiusura al rilancio: allo Sperti anche i maschi

Dal rischio chiusura al rilancio: allo Sperti anche i maschi

Crescono le iscrizioni all’Istituto Sperti di Belluno, che lunedì 12 settembre inaugurerà il nuovo anno scolastico. La storica struttura rischiava la chiusura, solo poche settimane fa. Adesso invece rilancia, sotto la gestione della cooperativa Kairos di Roma, che opera da tempo nella zona del Bellunese con alcuni nidi per l’infanzia.

Nuovo direttore dell’istituto è stata nominata Valentina Tomasi. Nelle ultime settimane, sono arrivate molte richieste per l’accoglienza nel convitto di ragazze e – novità di quest’anno, se verrà raggiunto il numero minimo di iscritti – anche di ragazzi fuori sede provenienti dai paesi vicini e da altre regioni, che frequentano le scuole superiori del capoluogo. Al momento, a causa delle norme Covid, sono 41 i posti a disposizione, alcuni ancora liberi: l’iscrizione comprende, oltre all’alloggio in camere doppie, la mensa per i tre pasti principali preparati da una cucina interna, inclusa la merenda pomeridiana e il pranzo al sacco per il sabato. È stata anche attivata una collaborazione con la Coldiretti per utilizzare prodotti bio. Saranno disponibili pure aule studio con personale educativo e insegnanti a disposizione, e potranno essere attivati servizi con supporto per bisogni educativi speciali e disturbi specifici di apprendimento (Bes/Dsa) e per potenziamento individuale su richiesta. Negli orari liberi, saranno organizzate anche attività aggregative, di laboratorio e sportive.

Molte le richieste di iscrizione all’Istituto Sperti anche per il semi-convitto, il servizio di doposcuola con mensa che potrà continuare ad accogliere studenti delle scuole elementari e medie degli istituti comprensivi della zona. In particolare, sarà garantito il servizio di pre-accoglienza, accompagnamento a scuola e ritiro al termine delle lezioni per gli studenti del plesso Aristide Gabelli. Il servizio di doposcuola sarà modulare, offrendo la possibilità di selezionare tra mensa, servizio compiti, spazio laboratori ed aggregativo. Tra le novità, il servizio di ludoteca del sabato mattina, con laboratori, sport, gioco libero e merenda per bambini dai 2 agli 11 anni, ma anche la possibilità di organizzare feste di compleanno. 

«Con l’inizio del mese di settembre si aprono le iniziative legate al mondo dei ragazzi e dei giovani e della loro formazione», sottolinea il vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni. «Incomincia anche l’attività dell’Istituto Sperti dopo le “novità” che tutti conosciamo. Domenica 28 agosto abbiamo ringraziato e salutato la comunità delle Suore di Carità delle Sante Capitanio e Gerosa. Ora il testimone prezioso del loro servizio nel nostro territorio passa alla Kairo. La diocesi con l’Opera San Martino ha cercato la soluzione più adeguata per dare continuità all’apporto formativo finora garantito dalla presenza delle suore e del personale dell’Opera e in questo intento persevererà». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto