Dagli sfalci al mercato di prodotti agricoli: Ponte strizza l’occhio all’ambiente

Dagli sfalci al mercato di prodotti agricoli: Ponte strizza l’occhio all’ambiente

È sempre più alta l’attenzione verso le tematiche ambientali nel Comune di Ponte nelle Alpi. 

In questo senso, i vertici amministrativi hanno promosso un bando orientato allo sfalcio dei prati: entro il 31 ottobre, i soggetti interessati, e con i requisiti adatti, possono avanzare richiesta per l’assegnazione di contributi rispetto a un’attività di fondamentale importanza per le superfici prative. 

Nello specifico, il bando è indirizzato ai soggetti che daranno vita a opere di pulizia e sfalcio di terreni agricoli, gestiti con pratiche tradizionali non intensive e che ricadano all’interno dei confini pontalpini: «La condizione necessaria è la disponibilità dei terreni. In tal senso, il beneficiario dovrà acquisire un formale atto di assenso dalla proprietà, mentre potrà essere erogato un unico contributo per soggetto». 

Non solo: il Comune delle Ponte nelle Alpi intende dare scacco matto all’amianto. E, per farlo, promuove un ulteriore bando: entro il 20 novembre, è possibile richiedere l’assegnazione di contributi per eliminare dalle abitazioni civili il materiale fibroso, considerato cancerogeno. 

Ma non è finita qui, perché la sensibilità “green” si manifesta pure in ambito alimentare, se è vero che sta per nascere un mercato di prodotti agricoli locali. Il tema sarà oggetto di discussione nel consiglio comunale della prossima settimana, quando verrà approvato il regolamento: «I produttori locali esporranno le loro primizie al mercato il giovedì, dalle 8 alle 13 – spiega l’assessore all’Ambiente, Pierluigi Dal Borgo -. Siamo convinti che l’iniziativa avrà un buonissimo riscontro: servirà solo un piccolo passaggio formale, grazie al quale daremo la possibilità ai produttori di riunirsi in una realtà associativa che avrà poi in gestione il mercato, con il controllo e l’appoggio del Comune».  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto