Cultura della prevenzione: la Protezione civile incontra le scuole

Cultura della prevenzione: la Protezione civile incontra le scuole

Hanno ascoltato in silenzio, alzato le mani, posto domande e poi, in maniera meticolosa, hanno risposto al questionario. L’evento “La Protezione civile incontra la scuola”, in Sala Bianchi (viale Fantuzzi) è stata una bella lezione per tutti. Per i volontari del gruppo comunale di Protezione civile. E per i ragazzi delle classi quarte dell’Iis Segato che hanno ricevuto un’infarinatura su ruoli, ambiti di azione, esperienze e tecniche di Protezione civile. 

Ad aprire i lavori con un saluto è arrivato l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, quindi sono seguiti gli interventi degli assessori comunali Lorenza De Kunovich e Roberta Olivotto. In questo modo, è stato celebrato un progetto concreto ed educativo all’interno della settimana nazionale della Protezione civile, a cui ogni anno è dedicata la seconda di ottobre. L’iniziativa, infatti, si concluderà il 14 con una mattinata di dimostrazioni pratiche su tecniche e modalità di intervento in scenari di emergenza al parco di Lambioi. L’intenzione è poi quella di coinvolgere altri istituti superiori e di estendere gli incontri alle scuole primarie di primo e di secondo grado. 

«Ringrazio i nostri volontari e la preside che ha accolto con entusiasmo la nostra proposta. Abbiamo spiegato ai ragazzi cosa fa la Pc, il tutto in preparazione all’evento della prossima settimana – spiega De Kunovich – e con l’obiettivo di instillare nei giovani la cultura della prevenzione e la conoscenza di come agire in caso di emergenze. La speranza è che qualcuno voglia mettersi in gioco in prima linea, entrando a far parte del gruppo di volontari». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto