Cucina inclusiva e oltre la disabilità: ecco il libro di ricette per tutti

Cucina inclusiva e oltre la disabilità: ecco il libro di ricette per tutti

L’autonomia di una persona con disabilità passa anche attraverso la cucina. E la capacità di allestire un piatto in grado di sfamare e, perché no, di stuzzicare il palato.

Da questa base di partenza si è sviluppato il corso “Cucinare ASSIeme”, promosso e ideato dall’Associazione Sociale Sportiva Invalidi. E, in particolare, da Aldo Andriolo. Sotto la regia dello chef del ristorante Bon Tajer, Massimo Tremea, diversi soci hanno vissuto da protagonisti il magico mondo dei fornelli. Il risultato? Lo si può toccare con mano, e sfogliare, grazie a un libro: “Assi della cucina – Ricette alla portata di tutti”.

«Tutto è iniziato cinque anni fa – spiega Andriolo – nella cucina della nostra sede, dove si è sviluppata una serie di incontri. Noi acquistiamo quello che serve e i soci, guidati dallo chef, tagliano, cucinano e poi consumano. In questo senso, hanno imparato a utilizzare pure determinati ausili».

A proposito di ausili, nel libro c’è una sezione appositamente dedicata con tanto di catalogo: «Ogni ricetta è accompagnata da ingredienti, dosaggi e tempi di cottura, ma anche dagli strumenti necessari per allestire uno specifico piatto. Dopo una ricerca iniziale nei siti internazionali, abbiamo trovato alcuni ausili utili a superare le difficoltà e a dare risposte ai diversi tipi di disabilità. Molti sono di uso comune: l’importante però è saperli usare».

Perfino la pubblicazione, curata dal grafico Nicola Pradel, è del tutto accessibile: «Non prevede rilegature, ma ha una spirale perché in questo modo si può aprire totalmente sul tavolo. Ed è più agevole seguire i vari passaggi per dare forma e sostanza alle ricette, che sono divise per stagione e orientate a valorizzare i prodotti del territorio. Le pagine, inoltre, sono plastificate».

Nelle pieghe del libro spiccano le storie degli stessi ragazzi e ragazze partiti da zero. E diventati “assi dei fornelli”: «Attenzione, però – ammonisce Andriolo -. Questo è un libro rivolto a tutti, non solo alle persone con disabilità. Chiunque potrà scoprire i gustosi segreti della cucina».

La pubblicazione è disponibile nella sede dell’Assi Aps Onlus (a Sedico, in via Villa, 7) a chiunque ne faccia richiesta: sono poi attivi i numeri di telefono 0437.852418 e 393.1079286, oltre all’indirizzo mail assi.onlus@gmail.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto