Stretta sui controlli. Prefettura, Provincia, sindaci: «Evitiamo gli spostamenti inutili»

Stretta sui controlli. Prefettura, Provincia, sindaci: «Evitiamo gli spostamenti inutili»

Fine settimana di controlli. Inevitabile. Dopo gli assembramenti spontanei visti sette giorni fa in montagna e in alcune località, l’invito a rimanere in casa o comunque rispettare il distanziamento fisico rimane più che valido. Ma oltre all’invito, non mancherà il monitoraggio delle forze dell’ordine.

Lo ha ribadito ieri mattina il tavolo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito in Prefettura in videoconferenza. E proprio la prefetta Adriana Cogode ha garantito che proseguirà nella costante azione di controllo e monitoraggio. 

L’incontro è stato l’occasione per un esame condiviso della situazione economica della provincia. «Nonostante la forte preoccupazione espressa da tutti i rappresentanti delle categorie economiche e produttive, è stata condivisa l’esigenza di assumere ogni utile iniziativa volta ad assicurare il rigoroso rispetto delle disposizioni anti Covid – commenta la prefetta -. Infatti, solo attraverso l’osservanza di dette prescrizioni è possibile contribuire a frenare la corsa del virus, evitando così l’adozione di misure ulteriormente restrittive».

Nella mattinata di ieri anche il sindaco di Belluno aveva annunciato ulteriori strette nei controlli, oltre alla cancellazione del mercato del sabato. E aveva aggiunto l’invito a non creare assembramenti inutili.

Nel pomeriggio gli ha fatto eco il presidente della Provincia, Roberto Padrin: «Ci troviamo nel pieno della seconda ondata Covid. Un momento particolarmente difficile in cui tutti abbiamo il dovere di collaborare per uscire il prima possibile dalla fase acuta della pandemia. Servono sacrifici oggi. Le misure anti-contagio richiedono un impegno collettivo che ci offre però anche l’occasione di essere una comunità unita. Se sapremo esserlo veramente, potremo imparare una lezione utile per portare avanti strategie territoriali nel futuro. Perché un futuro ci sarà. E sarà senza questo maledetto Covid che da quasi un anno caratterizza le nostre vite. Bisogna intensificare i controlli per il fine settimana, anche alla luce dei dati aggiornati del contagio in provincia. Ma oltre ai controlli, chiedo con forza che i bellunesi sappiano dimostrare il senso di responsabilità e di rispetto delle regole che sempre hanno potuto rivelare nei momenti del bisogno».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto