Temporali in arrivo e temperature in discesa: avvio bagnato d’estate

Temporali in arrivo e temperature in discesa: avvio bagnato d’estate

E la chiamano estate… La stagione calda è cominciata ieri, secondo il calendario meteorologico. Ma per la canicola bisogna attendere: nei prossimi giorni infatti la protagonista sarà la pioggia, con abbassamento delle temperature e neve sulle cime dolomitiche. Temporali e rovesci che potrebbero proseguire fino al week-end, favoriti da correnti atlantiche umide. Effetto? Lo zero termico che negli ultimi giorni viaggiava oltre i 3mila metri di quota (addirittura sui 3.500 metri nella prima parte della settimana scorsa), scenderà attorno ai 2.400 metri. Meglio tenere a portata di mano l’ombrello.

Le previsioni Arpav promettono bel tempo nella giornata di oggi, con qualche rischio di temporale solo nel pomeriggio. Il discorso cambia drasticamente da domani: dalla serata di mercoledì (3 giugno) sono previsti fenomeni frequenti e intensi, con neve già attorno ai 2.800 metri; giovedì i rovesci saranno continui, mattina e pomeriggio, con quota neve in leggera diminuzione. La situazione dovrebbe migliorare dal tardo pomeriggio di venerdì, ma solo sui settori prealpini, dato che sulle Dolomiti le precipitazioni saranno più persistenti, con neve poco sopra i 2.000 metri. Poi, una nuova ondata sembra pronta per il week-end.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto