Covid, Belluno si comporta bene: incidenza 20 punti sotto la media nazionale

Covid, Belluno si comporta bene: incidenza 20 punti sotto la media nazionale

Avanti piano, per fortuna. I numeri del contagio, diffusi nel report settimanale del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 1 Dolomiti, confermano che i casi positivi crescono anche a Belluno, ma meno che nel resto del Veneto.

E anche i focolai che negli ultimi giorni hanno caratterizzato il nostro territorio sono sotto controllo. Quello giovanile del Feltrino, ad oltre un mese dallo scoppio si è definitivamente spento. Ed è in via di esaurimento anche quello legato al corso per aspiranti maestri di sci tenutosi in Francia: l’Ulss1 è in attesa dell’esito degli ultimi tamponi di controllo. Conta invece 13 positività il focolaio scaturito dalla movida bellunese del 21 luglio scorso. Per quanto riguarda le altre positività, spiega l’azienda sanitaria, «Sono riferibili a cluster di 4-5 persone in varie realtà del territorio». Rimangono 5 le persone ricoverate in Malattie Infettive all’ospedale di Belluno.

Nelle ultime 24 ore sono 13 i nuovi casi segnalati, mentre calano leggermente i bellunesi attualmente positivi, che sono 188. Negli ultimi sette giorni i casi rilevati sono stati 87. Significa un’incidenza settimanale di 44 nuovi casi ogni 100mila abitanti, ben al di sotto della media nazionale, che è attestata 20 punti più su.

La mappa del contagio, in ogni caso, torna a colorarsi, seppur di colori tenui. Sono 16 i comuni bellunesi che registrano un’incidenza tra 1 e 125 casi, 2 (Cortina e San Gregorio) con un’incidenza superiore a 125 e il solo Soverzene con un’incidenza compresa tra 251 e 500 casi ogni 100mila abitanti. Ma va sempre tenuto conto che nel nostro territorio, caratterizzato da Comuni con pochi o pochissimi abitanti (Soverzene conta 360 residenti) basta un piccolo focolaio familiare per far schizzare i dati all’insù.

A ieri effettuati oltre 300mila tamponi molecolari e 218 mila antigenici. E la richiesta è in crescita. Gli accessi ai covid point aziendali continuano ad essere gratuiti ad accesso libero. Importante sottoporsi al tampone al rientro da località a rischio, in presenza di sintomi anche blandi riconducibili a covid o in dubbio per contatti. Questi gli orari: covid point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio) tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30; Feltre-Anzù dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30; Agordo-Tamonich martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9 alle 10; Tai di Cadore: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi) dalle 13 alle 15.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto