CortinAteatro: il grande Fabrizio Bosso e la sua tromba inaugurano la rassegna

CortinAteatro: il grande Fabrizio Bosso e la sua tromba inaugurano la rassegna

Si alza il sipario su CortinAteatro. La stagione concertistica e teatrale ampezzana co-organizzata dal Comune di Cortina d’Ampezzo e dall’associazione Musincantus con la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto, torna ad allietare l’estate delle Dolomiti. 

L’inaugurazione avverrà sabato 17 luglio, ore 20.45. all’Alexander Girardi Hall con il concerto jazz Tandem di Fabrizio Bosso, uno dei più celebri trombettisti jazz del nostro tempo, e l’eccellente pianista Julian Olivier Mazzariello in collaborazione con il prestigioso Treviso suona Jazz Festival. Si proseguirà quindi domenica 25 luglio con l’omaggio a Giuseppe Verdi, una coproduzione Musincantus – Teatro Sociale di Rovigo che celebra il 120° anniversario della morte del massimo operista italiano dell’Ottocento: coinvolti il grande tenore lirico Fabio Sartori, il basso Riccardo Zanellato, vincitore dell’Oscar della Lirica 2019, e l’attrice Lella Costa, che guideranno il pubblico alla scoperta delle principali opere del genio di Busseto accompagnati e dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal maestro rodigino Gerardo Felisatti. 

«Quest’anno – spiega Edoardo Bottacin, presidente di Musincantus e direttore artistico di CortinAteatro – la relazione con il territorio si è ulteriormente intensificata e sono nate nuove importanti collaborazioni. Come quella con l’Istituto statale d’arte Val Boite per la realizzazione degli elementi per l’allestimento delle vetrine: in particolare, quelle del corso principale della città ispirati all’opera “Il Barbiere di Siviglia”, o quella con il TedEx Cortina, evento che inaugureremo con l’esibizione di Danilo Stagni, primo corno solista della Scala e docente della nostra Masterclass di corno». 

«Dopo mesi in cui siamo stati privati di contatti e di emozioni, torna la cultura nell’estate ampezzana – aggiunge Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d’Ampezzo -. CortinAteatro è un progetto di prestigio nato da sinergie vincenti e ormai consolidate. In più, la cornice delle Dolomiti patrimonio Unesco si conferma palcoscenico ideale per eventi di calibro internazionale rivolti a tutti: cittadini, ospiti, visitatori, grandi e piccini». 

La foto è di Roberto Priolo – 2017 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto