Cortina Skimo Cup: al via le promesse dello sci alpinismo azzurro

Cortina Skimo Cup: al via le promesse dello sci alpinismo azzurro

Tutto è pronto per la prima edizione di Cortina Skimo Cup, gara di sci alpinismo che nasce dalla sinergia di Sci club Cortina, Guide Alpine Cortina, Scoiattoli Cortina e Consorzio Delicious Cortina con il supporto dell’amministrazione comunale ampezzana e di Cortina Banca e con il coordinamento organizzativo della nuova Fondazione Cortina.

L’appuntamento è per la mattinata di domani (domenica 13 marzo). A sfidarsi sullo spettacolare e tecnico tracciato ricavato nell’area del Passo Falzarego, con partenza e arrivo nell’area del rifugio Col Gallina, saranno le promesse dello sci alpinismo azzurro: la manifestazione, infatti, costituirà il penultimo appuntamento della Coppa Italia Giovani, circuito dedicato alle categorie Under 23, 20, 18 e 16. Accanto alle gare del circuito tricolore, inoltre, ci sarà un evento promozionale per i ragazzi Under 14 e 12. Sempre ai giovanissimi, inoltre, è dedicato un momento di formazione: si tratta di “Ski Alp – Road to the Future”, iniziativa che vede insieme il comitato veneto della Federazione italiana sport invernali e il Collegio Guide Alpine del Veneto con l’obiettivo di insegnare le “basi” dello sci alpinismo, con particolare attenzione alla sicurezza. 

«Come amministrazione comunale abbiamo accolto con grande favore e supportato in maniera importante questa manifestazione che valorizza una disciplina di straordinaria bellezza» sottolinea il sindaco Gianpietro Ghedina. «Lo sci alpinismo è uno sport ampiamente praticato nel nostro territorio e con questo evento potrà ricevere un importante input in ambito agonistico, anche alla luce dell’inserimento della disciplina nel programma olimpico di Milano Cortina 2026. L’obiettivo di Cortina SkimoCup è a lungo termine: la Coppa Italia del prossimo 13 marzo, infatti, vuole dare il “la” a un appuntamento che possa diventare un riferimento importante a livello internazionale, in un contesto, come quello delle Dolomiti Ampezzane, che per gli sport outdoor è territorio di eccellenza».  

Foto di Roberto De Pellegrin 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto