Cortina diventa capitale mondiale dello sci d’erba: «Occasione importante»

Cortina diventa capitale mondiale dello sci d’erba: «Occasione importante»

Sulla pista Roncato di Socrepes, ai piedi delle Tofane, si lavora agli ultimi dettagli in vista dei Campionati del mondo di sci d’erba. La rassegna iridata andrà in scena a Cortina d’Ampezzo dal 29 agosto al 2 settembre, a cura di Fondazione Cortina, in collaborazione con Sci Club Cortina, GtBell1 e il supporto della società di impianti Ista.

La competizione torna fra le Dolomiti a distanza di otto anni, quando il Mondiale fu ospitato da Tambre. L’Italia da sempre rappresenta una delle nazioni di riferimento nel panorama della disciplina, sia per quanto riguarda l’ambito agonistico, sia in termini di organizzazione. 

«L’obiettivo minimo, e realistico, è quello di confermare il bottino di due anni fa» sottolinea il direttore tecnico della nazionale azzurra, Fausto Cerentin. «Abbiamo una squadra competitiva che, oltre agli atleti esperti, può contare su un gruppo di giovani talentuosi che a inizio agosto ai Mondiali Juniores sono stati capaci di conquistare ben sette medaglie. Per loro quella di Cortina sarà un’esperienza fondamentale di crescita. Le nazioni favorite? La Repubblica Ceca, ma anche Austria e Giappone potranno essere grandi protagoniste in campo femminile». 

«L’attività di Fondazione Cortina non è rivolta esclusivamente all’inverno, stiamo lavorando per proporre eventi di rilevanza internazionale lungo tutto l’arco dell’anno» sottolinea Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina. «In questo senso, i Mondiali rappresentano un’occasione importante. GtBell1 e Sci club Cortina, di concerto con Ista, stanno facendo un grande lavoro per questa rassegna iridata che conferma l’Italia come una delle nazioni cui tutti guardano». 

Il programma dei Campionati del mondo prevede per martedì 29 agosto, alle 18, la presentazione delle rappresentative e la cerimonia di inaugurazione in piazza Angelo Dibona. La prima gara si svolgerà mercoledì 30. E sarà un superG. Giovedì 31 spazio alla supercombinata, mentre venerdì 1 settembre toccherà allo slalom e sabato 2 al gigante. Tutte le gare si svolgeranno sulla pista Roncato di Socrepes. E saranno trasmesse in diretta streaming su grasski.tv. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto