Contributo allo sfalcio, 60mila euro per chi tiene pulito il prato

Contributo allo sfalcio, 60mila euro per chi tiene pulito il prato

Tagliare il prato non è l’attività più entusiasmante dell’estate. Ma a Borgo Valbelluna c’è un incentivo importante. Anche quest’anno sono stati approvati l’avviso e i criteri per la concessione di contributi per lo sfalcio.

«Questo contributo è stato pensato per la salvaguardia del nostro ambiente attraverso l’incentivazione delle pratiche di sfalcio, specialmente nelle aree marginali del territorio cercando di arginare il degrado di terreni abbandonati» afferma Marco Dal Magro, consigliere comunale di Borgo Valbelluna con delega all’agricoltura. «Secondo il regolamento possono beneficiare dei contributi le persone che provvedono alla sfalcio dei terreni privati del Comune di Borgo Valbelluna, con priorità alle aree site sopra i 600 metri, con superficie non inferiore ai 2.000 metri quadrati».

La domanda di contributo deve essere presentata entro il 30 settembre tramite un apposito modello reperibile nei vari municipi, sull’app Municipium o scaricabile dal sito https://www.comune.borgovalbelluna.bl.it/it

I richiedenti dovranno provvedere a uno o due sfalci all’anno, a seconda dell’altitudine del terreno, ed è fatto obbligo l’asporto del fieno: questo per tutelare i prati ricchi di specie, in modo da non impedire la normale ricrescita del cotico erboso. I contributi saranno finanziati con risorse del bilancio comunale per un importo complessivo di 60mila euro.

«Il contributo sarà erogato in forme di buono di consumo, spendibile nel territorio del Comune di Borgo Valbelluna. È un piccolo gesto, che non coprirà certo le spese sostenute, ma vuole essere un riconoscimento per chi ama il nostro territorio, per chi da sempre se ne prende cura per noi, con la speranza che venga trasmesso alle generazioni future un senso di appartenenza, che possa vedere uno scambio e un miglioramento delle buone pratiche di cura e conservazione del meraviglioso luogo in cui viviamo» aggiunge Simone Deola, vicesindaco con delega all’ambiente e al territorio.

L’anno scorso il bando è stato molto apprezzato e sono stati spesi negli esercizi commerciali, negozi, rivendite di attrezzi, abbigliamento, e altro tutti i 60mila euro messi a disposizione, dotazione che è stata confermata anche quest’anno.

La misura, oltre che di carattere ambientale, vuole anche sostenere la rete commerciale del Comune iniettando risorse immediatamente spendibili.

Il territorio comunale di Borgo Valbelluna, grazie soprattutto alle aziende agricole, mantiene ancora ampie superfici di prato pascolo; con questa misura l’amministrazione intende incentivare i privati a mantenere sfalciate le aree più difficili da coltivare contrastando così l’avanzata del bosco.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto