Arte, territorio, iconografia. Sono i tre pilastri del nascente logo della Diocesi di Belluno-Feltre. Un simbolo che sgorgherà dalla matita e dalla creatività di chi vorrà partecipare al bando. Sì, perché la curia bellunese ha lanciato un concorso di idee proprio per arrivare alla creazione del suo logo. Un’immagine che dia «una risposta simbolica a domande importanti – spiegano dalla Diocesi -. Da dove vengo? Dove mi trovo? Dove vado?».
Tre le componenti previste dal bando. Quella territoriale, in cui emergano le Dolomiti e le realtà montane delle parrocchie. Quella agiografica, con riferimenti precisi ai patroni San Martino e ai santi Vittore e Corona. E infine la componente artistica, che non manca nelle chiese del Bellunese.
Insomma, c’è pane per i denti dei grafici. E materiale a sufficienza per far spremere le meningi ai creativi. Il logo dovrà essere pensato per l’utilizzo di materiali a stampa (carta intestata, manifesti, locandine, cartoline, libri), digitali e serigrafici (vetri, tessuti, targhe) oltre che nella comunicazione visiva in genere. Possono partecipare tutti i cittadini italiani e anche i discendenti degli emigranti bellunesi. C’è tempo fino al 14 febbraio.