Concerto in memoria del dottor De Boni: l’organo del Duomo riprende a suonare

Concerto in memoria del dottor De Boni: l’organo del Duomo riprende a suonare

Stasera (ore 20.45) il Duomo di Feltre ospiterà l’evento conclusivo di Wondrous Machines: la rassegna concertistica dedicata agli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna, promossa dall’associazione “Giovanni Battista Maffioletti” con il sostegno di Fondazione Cariverona, della Città di Feltre e di Lattebusche.

L’appuntamento celebrerà anche il recupero dell’organo del Duomo al termine di un lungo periodo di restauro, con un concerto dedicato alla memoria del dottor Michele De Boni, promotore e forte sostenitore del Festival ai suoi esordi. La concattedrale di Feltre tornerà così in possesso del suo organo “doppio” di 12 piedi di Gaetano Callido, tra i più celebri costruttori italiani del Settecento, il cui restauro è stato portato a termine nell’ottobre 2021 dai Fratelli Carrara e Deniel Perer a seguito di un precedente lavoro dei Fratelli Ruffatti nel 1980.

Per l’occasione l’organista marchigiano Luca Scandali interpreterà alcune pagine solistiche che dal Seicento giungeranno al Settecento italiano attraverso le opere di Girolamo Frescobaldi, Bernardo Pasquini, Baldassarre Galuppi e altri autori.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto