Concerto di Ferragosto, suona la Banda di Sappada

Concerto di Ferragosto, suona la Banda di Sappada

La tradizione guarda fuori provincia. Anche se risulta ancora difficile considerare Sappada fuori da Belluno. Sarà proprio la banda del paese friulano la protagonista del Concerto di Ferragosto, che si terrà questa sera (15 agosto) alle 20.30 in Piazza Tiziano, a Pieve di Cadore (in foto).

Quella di Sappada è una banda storica che risale addirittura alla metà dell’Ottocento e che ha ripreso vigore nel 2015 sotto la direzione del maestro Rudy De Rigo. Formata da una trentina di musicisti, è riuscita ad aggregare intorno a sé l’intera comunità diventando protagonista anche di un progetto didattico musicale denominato Yung Band all’interno della scuola.

Il repertorio popolare originale proposto dalla Banda di Sappada spazia dalle polke ai valzer della tradizione germanofona conosciuto come stile Obrkreiner che vede il suo maggior sviluppo sul territorio dell’Alpe Adria comprendente l’Austria, la Slovenia, la Croazia, la Baviera e la fascia di confine nord-est dell’Italia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto