Cittadella scolastica ai nastri di partenza. Spazio anche alla valorizzazione dei Brent

Cittadella scolastica ai nastri di partenza. Spazio anche alla valorizzazione dei Brent

Un occhio di riguardo per le scuole, l’altro che ammicca allo sviluppo turistico. Poggia su questi due pilastri il piano di Borgo Valbelluna per i prossimi tre anni. Investimenti importanti per le opere pubbliche, destinati a cambiare il volto di diverse zone del Comune. A cominciare da Mel, dove prenderà forma la nuova cittadella scolastica. 

Nel corso del 2020 l’amministrazione Cesa prende di realizzare l’adeguamento sismico della scuola elementare “Antonio Solagna” di Villapiana (755mila euro, ottenuti attraverso un contributo della Regione Veneto), di completare il secondo stralcio di adeguamento sismico e riqualificazione energetica della scuola primaria statale “Giovanni Pascoli” di Trichiana (attraverso un contributo regionale di 670mila euro), e infine di mettere in cantiere la demolizione della scuola media “A. Da Melo”, con lo spostamento e la sistemazione dei sottoservizi per la nuova scuola (575mila euro).

Poi, spazio al turismo. Per la zona dei Brent de l’Art è in progetto la realizzazione di un percorso storico-turistico che valorizzi l’intera area attraverso interventi da qui al 2022 per un ammontare complessivo di 400mila euro. 

SPORT

Nell’ambito degli impianti sportivi l’amministrazione prevede di mettere in cantiere nel 2020 i progetti finanziati per il 70% dal Bando nazionale “Sport e periferie”, ossia la realizzazione di un Bike Park nella zona del Parco Lotto di Trichiana e di un polo motoristico in località San Felice; il costo complessivo di entrambi i progetti si aggira sui 340mila euro (di cui il 70% coperto dai finanziamenti Coni). Per il Parco Lotto, in seguito al bando per la gestione della struttura, vengono stanziati 400mila euro per la sistemazione degli impianti.

Nel corso dell’anno la giunta Cesa intende dare seguito alle opere approvate nel 2019. Quindi, completamento nell’area degli impianti sportivi in località “La Lora” con finitura della pista di atletica, realizzazione dell’impianto di illuminazione generale e pedonale, e anche con la costruzione dell’impianto di irrigazione del campo di calcio (per un costo complessivo di 650mila euro).

ASFALTI

Non possono mancare le strade, in ogni programma lavori pubblici che si rispetti. Quindi, via con la manutenzione della strada comunale Tiago-Boz già quest’anno (100mila euro). Ma c’è anche un piano triennale di asfaltature dal valore di 650mila euro. Come a dire che le buche hanno i giorni contati.

A chiudere i lavori pubblici, l’edilizia cimiteriale. Sono previsti quest’anno gli interventi nel cimitero di Carve per 150mila euro e nel cimitero di Marcador per 320mila euro. Pronto anche l’ampliamento del cimitero a Sant’Antonio Tortal (177mila euro).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto