Cinema Eden chiuso da sette mesi: “Riaprirà, e diventerà polifunzionale”

Cinema Eden chiuso da sette mesi: “Riaprirà, e diventerà polifunzionale”

Che fine farà il cinema Eden? Se lo chiede il comitato civico di Cortina, che nei giorni scorsi ha inviato una lettera al sindaco Gianpietro Ghedina, chiedendo conto della situazione.

«Il cinema Eden (gestito dalla Se.Am, società partecipata del Comune di Cortina, ndr) – spiegano i rappresentanti del comitato – è chiuso da febbraio 2020 e le proiezioni sono state trasferite all’Alexander Girardi Hall. Le voci su una sua chiusura definitiva e una probabile messa in vendita dello stabile si susseguono dalla fine del lockdown». Il comitato incontrò il primo cittadino il 16 giugno, ricevendo rassicurazioni sul futuro dell’attività.

«Il sindaco ha smentito tutte le congetture – ricorda il comitato – ribadendo come “momentanea la chiusura del cinema Eden, per lavori di insonorizzazione dei locali ed il necessario adeguamento alle norme sulla sicurezza. Al di là delle dichiarazioni, abbiamo appurato che la sala è stata svuotata all’interno, pertanto resa inagibile alla sua funzione, ma non risulta vi siano ad oggi, dopo 8 mesi dalla chiusura, lavori in corso, né un chiaro progetto di ristrutturazione».

«Il cinema riaprirà – la risposta del sindaco, che assicura come le cose si stiano muovendo. «Se.Am ha appena affidato l’incarico per la progettazione dell’intervento di ristrutturazione. Ma parliamo di un intervento complesso, che supera il milione di euro di investimento. Quando a febbraio siamo intervenuti per migliorare l’insonorizzazione, a seguito delle lamentele dei condòmini, abbiamo scoperto che sarebbe stato necessario rifare anche l’impianto elettrico e di aerazione. Così abbiamo colto la palla al balzo per puntare a rendere la sala adatta a ospitare anche eventi di altro genere. Ma posso assicurare che il cinema riaprirà. È un servizio fondamentale».

TAG
CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Articoli correlati
© 2021 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019
Made by Larin
Torna su