Certificazione Pefc per la biodiversità: la foresta del Cansiglio è la prima al mondo

Certificazione Pefc per la biodiversità: la foresta del Cansiglio è la prima al mondo

La foresta demaniale del Cansiglio (gestita da Veneto Agricoltura), con i suoi 1.292 ettari, è la prima area al mondo a poter vantare la certificazione Pefc “Foresta amica”, lo standard italiano per i servizi ecosistemici. Con questo nuovo standard, le aree certificate PEFC potranno essere verificate da un organismo di parte terza per azioni volontarie finalizzate allo stoccaggio, assorbimento e non emissione della CO2, alle funzioni turistico ricreative e alla tutela della biodiversità.

Nella realizzazione dello standard, il Pefc Italia ha sviluppato una metodologia che consente ai proprietari forestali e di piantagioni arboree certificate Pefc di dichiarare il proprio contributo in termini di tutela e incremento di servizi ecosistemici. Per quanto riguarda quello sulla “biodiversità”, Pefc Italia ha avuto la possibilità di adottare e adattare la metodologia e gli indici di biodiversità precedentemente messi a punto nell’ambito del progetto europeo interreg Italia-Austria “BioDelta4” di cui Veneto Agricoltura è stato capofila.

In questo scenario ed in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, domenica prossima (22 maggio), alle 12, appuntamento con un concerto con intermezzi recitati tratti da “Il segreto del Bosco Vecchio” di Dino Buzzati: al pianoforte Gloria Campaner, voce recitante Andrea Bellacicco.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto