Cerimonie solenni, premi e l’immancabile fiera: si festeggia San Martino

Cerimonie solenni, premi e l’immancabile fiera: si festeggia San Martino

Belluno si prepara a celebrare il suo patrono: San Martino. E lo farà con una giornata di solenni celebrazioni religiose e eventi dedicati: l’appuntamento è ovviamente per venerdì 11. 

Il programma prevede, alle 9.40, nella Basilica Cattedrale, la Celebrazione delle lodi; alle 10, sempre in Basilica, ci sarà la cerimonia e presieduta dal Vescovo, monsignor Renato Marangoni. Quindi, alle 11.30, al Teatro Comunale, avverrà la consegna del Premio San Martino 2022. Istituito nel 1972, si propone di riconoscere e dare merito a chi si è segnalato con opere e azioni concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, della musica, delle attività produttive, del lavoro, della scuola, dello sport, dell’ambiente, ovvero anche con iniziative di carattere, sociale, assistenziale e filantropico. Nello specifico, al fotografo di fama mondiale, Gabriele De Bettio. E al giovane sciatore eroe, Mirko Bez. 

Le manifestazioni in onore del Santo patrono, raggruppate nel cartellone di “Benvenuto San Martino – Belluno in Festa”, proseguiranno poi con la tradizionale fiera, che si svolgerà domenica 13 novembre e con molti altri eventi per tutto il mese di novembre. Tra le bancarelle della Fiera, una vasta gamma di articoli e tante curiosità, oltre al mercatino dell’antiquariato “Cose di Vecchie Case” e le tradizionali castagnate. In piazza Duomo, inoltre, sarà presente la Coldiretti, con la “Giornata provinciale del ringraziamento agricolo”. E alle 10.45 la Filarmonica di Belluno 1867 si esibirà nel tradizionale concerto, sempre seguito con molto affetto da cittadini e visitatori.

In piazza Piloni, da sabato pomeriggio a domenica sera, ritornerà invece lo Street-food Village, il buon cibo di strada di qualità, con specialità gastronomiche provenienti da varie regioni italiane.

Per informazioni sul programma completo di “Benvenuto San Martino”, consultare il sito Internet istituzionale all’indirizzo www.comune.belluno.it, dal quale è scaricabile anche il pieghevole con tutti gli eventi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto