Tragedia oggi (13 giugno) poco prima delle 13 lungo la strada forestale che collega Col di Forno a Villa di Dont, in Val di Zoldo. Una donna di 72 anni, Maria Straniero, residente a Venezia, ha perso la vita dopo essere precipitata per circa 60 metri in una scarpata priva di vegetazione, nei pressi del corso d’acqua Gaf de Malvarè. Secondo le prime ricostruzioni, la donna si era appoggiata a una staccionata per una pausa durante la camminata, ma la struttura avrebbe ceduto improvvisamente, facendola precipitare nel vuoto. Il marito, sotto shock, ha immediatamente allertato il 118.
Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino della Val di Zoldo, supportato dai colleghi di Longarone, e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Purtroppo, all’arrivo dei soccorritori, per la donna non c’era più nulla da fare. La salma è stata recuperata con un gancio baricentrico dall’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, e affidata al carro funebre dopo il nulla osta della magistratura.
Sempre nella giornata di oggi, intorno alle 11.20, l’elicottero del Suem è intervenuto anche a Borca di Cadore, lungo il sentiero tra Passo Staulanza e il Rifugio Città di Fiume. Un uomo di 72 anni, residente a Feltre, è stato colto da un malore improvviso e non è riuscito a proseguire l’escursione. È stato recuperato e trasportato all’ospedale di Belluno per accertamenti.
(articolo in aggiornamento)