Incidente nel cantiere della variante Anas di Valle di Cadore. Ieri mattina (29 giugno) il terreno ha ceduto sotto il peso dei mezzi d’opera. E una macchina perforatrice è finita sottosopra. Non ci sono feriti, fortunatamente, ma il macchinario, nel ribaltarsi, ha danneggiato la tettoia della vicina scuola elementare.
L’incidente è avvenuto nell’area di cantiere dell’imbocco della nuova galleria, che bypasserà il centro del paese. È successo di prima mattina, perché la sindaca di Valle ha ricevuto la telefonata da parte dei responsabili dei lavori attorno alle 7.15. «Mi hanno chiamato i responsabili della ditta poiché un mezzo di cantiere si era ribaltato e mi chiedevano di recarmi sul posto» racconta la prima cittadina, Marianna Hofer.
Una nota dell’Anas precisa che il fatto è accaduto mentre erano in corso le operazioni di posizionamento della macchina perforatrice per i pali, che sta ultimando le lavorazioni di realizzazione delle opere di imbocco est della galleria. Un improvviso cedimento del terreno ha provocato il ribaltamento del mezzo meccanico.
«Anche grazie alle misure di sicurezza implementate da Anas e dall’impresa esecutrice – sottolinea la società – l’incidente non ha causato nessun danno alle maestranze e a persone esterne al cantiere». Come detto, è rimasta danneggiata la tettoia della scuola elementare, già chiusa per l’estate. Adesso verranno fatti tutti gli accertamenti tecnici necessari per approfondire le cause dell’accaduto e procedere alla rimozione della macchina operatrice ribaltata.
«Sono cose che si spera sempre non accadano ma quando si lavora ahimè possono capitare» conclude la sindaca Hofer. «Nei prossimi giorni il mezzo verrà rimosso».