Caserma dei carabinieri, lavori finiti: «Presto riconsegnata ai militari»

Caserma dei carabinieri, lavori finiti: «Presto riconsegnata ai militari»

Adeguamento sismico, riqualificazione energetica e miglioramento complessivo degli spazi. La caserma dei carabinieri di Ponte nelle Alpi è come nuova. La Provincia di Belluno ha terminato nei giorni scorsi i lavori e la struttura verrà presto riconsegnata ai militari dell’Arma. «Un intervento corposo che garantisce la presenza di un presidio di sicurezza non solo per la comunità pontalpina, ma per una vasta zona tra Belluno e l’Alpago» commenta il presidente della Provincia, Roberto Padrin.

La caserma era finita sotto i ferri un paio di anni fa, per due interventi successivi. Prima l’intervento antisismico, che ha portato la struttura – di proprietà della Provincia – all’adeguamento necessario. Poi la riqualificazione energetica. È stato posato il cappotto termico, sono stati installati nuovi serramenti e sono stati messi in campo diversi piccoli accorgimenti per migliorare sensibilmente la vivibilità degli spazi. È stata eliminata l’umidità di risalita e sono stati isolati i solai dell’ultimo piano, con l’installazione di un impianto di raffreddamento. L’investimento complessivo è stato di 568mila euro.

«Esprimo grande soddisfazione e ringrazio la Provincia di Belluno per i lavori svolti, una riqualificazione di altissima qualità» interviene il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini. «La caserma si trova in un’area importante per il nostro Comune, e rappresenta una garanzia di sicurezza anche per i cittadini delle zone vicine. I carabinieri sono stati ospitati nel municipio negli ultimi anni e adesso ci apprestiamo a inaugurare i lavori che li riporteranno nella loro “casa”».

Nelle prossime settimane sarà possibile il trasloco poi i militari potranno tornare nella caserma. «Sarà l’occasione per una cerimonia di inaugurazione – conclude il presidente Padrin -. E anche per ringraziare i carabinieri per la loro presenza costante sul territorio». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto