Candeago in clima campionato: «Siamo più forti della scorsa stagione»

Candeago in clima campionato: «Siamo più forti della scorsa stagione»

 

Si avvicina l’esordio ufficiale. Anche per la Pallavolo Belluno, legata al marchio Da Rold Logistics. E impegnata nel campionato maschile di serie B: sabato 23 gennaio (ore 18.30), i ragazzi di coach Diego Poletto saranno subito impegnati in trasferta contro il Volley Treviso. 

GRUPPO UNITO 

Il collettivo è pronto. A cominciare da Giovanni Candeago: «Abbiamo sfruttato al meglio il lungo periodo di preparazione – afferma lo schiacciatore -. La possibilità di allenarci regolarmente, senza restrizioni, si è rivelata fondamentale. Siamo riusciti a lavorare bene e a limare qualche problematica. Anche se manca la controprova del confronto con gli avversari». Confronto che, però, è alle porte. Covid permettendo: «Non vediamo l’ora di verificare i nostri progressi. Gli ultimi mesi non sono stati facili, soprattutto a livello mentale: tenere alta la concentrazione non è così automatico, ma abbiamo cercato di incoraggiarci tra noi e di spingere sempre al massimo, durante le sedute in palestra. Siamo un gruppo unito. E vogliamo proseguire nel percorso di crescita». 

L’ORGANICO 

La rosa, a grandi linee, è quella dello scorso anno. Con una novità di rilievo: «Seveglievich ha alzato il valore della squadra – riprende Candeago -. Non abbiamo mai giocato assieme, in partita, ma ho avuto modo di conoscerlo come persona. Dal punto vista fisico e tecnico è un atleta che non si discute. E apprezzo pure il suo modo di fare: il suo lato umano. Con Nicolò possiamo alzare l’asticella: siamo più forti della passata stagione». 

LA VERIFICA 

Dopo aver studiato a lungo, sta per suonare la campanella. Tutti in aula – o meglio, sul parquet – per la verifica: «Mi mancano parecchio la tensione dell’avvicinamento alla gara, la componente agonistica, le sfaccettature pre e post partita. Certe sensazioni si vivono solo quando in palio ci sono i 3 punti». Fondamentale, inoltre, il lavoro di coach Diego Poletto: «Un grande allenatore, ha saputo riprendere in maniera rapida ed efficace quanto costruito fino allo scorso febbraio. Lavora tanto sul piano mentale. E con ogni singolo giocatore. Perché la “testa” può incidere sia in allenamento, sia in partita». 

SENZA PUBBLICO 

Peccato che, alla ripresa del campionato, il De Mas sarà vuoto: «Nel nostro palazzetto difficilmente perdevamo. Il pubblico bellunese è un’arma in più. Ma ora quest’arma dobbiamo essere noi stessi. Nella speranza che gli appassionati di volley possano tornare quanto prima sugli spalti». Al 2021 Giovanni Candeago chiede solo una cosa: «La costanza. Ho avuto troppi alti e bassi. E, di conseguenza, è necessario che ritrovi una maggior continuità. No, non mi sento un leader: potevo esserlo in C, ma qui livello è più omogeneo. In ogni caso, farò di tutto per portare il mio “plus”». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto