Camminare in montagna è più sicuro: ecco le nuove suole di Dolomiticert

Camminare in montagna è più sicuro: ecco le nuove suole di Dolomiticert

 

Suole più sicure e facilmente riciclabili: eccolo qui, l’oggetto del nuovo studio capitanato da Dolomiticert.

Si chiama “Gripalp – Suole ad elevate prestazioni per l’ambiente alpino” ed è finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Austria per 376.000 euro su un importo complessivo pari a 461.000 euro. A tale proposito, l’istituto di Longarone è affiancato dall’Università di Innsbruck e dal dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. 

Partendo dalla constatazione che è lo scivolamento su ghiaccio o roccia la prima causa di infortuni per chi fa trekking, i partner hanno puntato ad approfondire la questione suole, in modo da sviluppare una nuova classe di componenti per le calzature da utilizzare negli sport alpini. 

Sotto la lente, i materiali impiegati per dare maggiore stabilità e minore scivolamento agli sportivi: gli esperti dell’ateneo patavino indagheranno su formulazioni di materiali e additivi per la realizzazione di campionature e di prototipi, che poi Dolomiticert verificherà avvalendosi dei macchinari di ultima generazione del laboratorio calzature.

Ma c’è di più: Gripalp andrà verso una produzione più “green” delle scarpe da montagna. Le stesse che, abitualmente, costituiscono un grosso problema di smaltimento per l’impossibilità di separare le suole usurate dal tomaio, impedendo la differenziazione dei rifiuti. 

Attraverso tecniche produttive alternative, il progetto ha come obiettivo anche quello di individuare metodi di accoppiamento tra suola e tomaio, orientati a garantire una tenuta ottimale durante l’utilizzo e che ne facilitino lo smontaggio a fine vita.

Una sfida ambiziosa, nella quale sono impegnati i ricercatori per un periodo di 30 mesi: per ulteriori informazioni e aggiornamenti, info@dolomiticert.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto