Cambio al vertice dell’associazione Margherita Fenice

Cambio al vertice dell’associazione Margherita Fenice

È Virginia Giuffrida la nuova presidente dell’associazione Margherita Fenice. Impiegata nel settore bancario, succede a Luisa Ciprian, che per nove anni ha guidato il gruppo.

«Dalla fondazione fino ad oggi si è potuto assistere a un percorso di grande crescita per l’associazione, denso di attività svolte in vari ambiti, e il ringraziamento va per questo alla presidente uscente e a tutto il direttivo» commenta la neo presidente Giuffrida. «Con responsabilità prendo in mano questo importante incarico, consapevole delle sfide che ci attendono nei prossimi mesi e anni: la scarsità di professionisti preparati nel campo dei disturbi alimentari, la necessità di proseguire il lavoro su formazione, divulgazione e prevenzione sul tema, coinvolgendo tutte la fasce d’età a partire dai giovani, impongono di non abbassare la guardia».

Si parte da un bagaglio importante, cioè quanto costruito finora dall’associazione. In primo luogo il supporto alle famiglie, attraverso il gruppo di auto-mutuo-aiuto che si avvale della supervisione di un professionista. L’intensificarsi della collaborazione con l’Ulss 1 Dolomiti ha permesso di arrivare alla stipula di una convenzione per promuovere iniziative di formazione rivolte ai medici di base; sono stati organizzati  incontri di divulgazione per la cittadinanza, progetti psico-educativi per i genitori. Inoltre, sono state attivate collaborazioni con altre associazioni di volontariato e, tra gli ultimi obiettivi raggiunti, è stato possibile introdurre il “pasto assistito”, ospedaliero o a domicilio, presso i due centri per i disturbi dei comportamenti alimentari di Belluno e Feltre,  

Nell’ultimo anno, visto l’incremento dei casi dei disturbi e l’emergere di un diffuso disagio giovanile, l’attività dell’associazione si è indirizzata alla prevenzione, proponendo nel biennio delle scuole secondarie di secondo grado che ne facevano richiesta il “Progetto corpo, la cura di sé” in collaborazione con il Csv Belluno Treviso, che ne ha condiviso le finalità e lo ha pertanto cofinanziato. «Prevenzione non tanto per parlare della malattia, quanto per offrire ai ragazzi un momento di riflessione e discussione sui canoni di bellezza, stimolando autostima e senso critico, cercando di contrastare la pressione sociale che  condiziona in modo pericoloso le scelte dei giovani adolescenti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto