Caldo africano, temperature sopra i 30 gradi

Caldo africano, temperature sopra i 30 gradi

Sembrerà di essere in Nordafrica, nei prossimi giorni. Caldo, afa appiccicosa, e temperature ben al di sopra della norma. È l’anticiclone sub-tropicale, che ha deciso di prendere casa sul Nord Italia. L’effetto è bollente sulla montagna bellunese. 

Già ieri si sono sfiorati i 30 gradi a Belluno e Feltre, con punte di calore notevoli anche per la montagna: 27 gradi ad Agordo, 26 a Falcade (a 1.000 metri), 23 a Cortina e 22 ad Arabba. Ma nel giro di qualche giorno la situazione sarà ancora più asfissiante. Un dato su tutti: lo zero termico (vale a dire la quota dove la temperatura a mezzogiorno passa da sopra a sotto zero) era a 3.900 metri ieri (16 giugno); sarà a 4.600 metri domenica e lunedì. Significa che anche la vetta più alta delle Dolomiti, sul ghiacciaio della Marmolada, sentirà il caldo. 

Sono previste massime di 32-33 gradi in Valbelluna, anche superiori in alcuni casi. Tempo stabile e soleggiato, e al momento non sono all’orizzonte temporali. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto