Caduta e malessere, soccorsi due minorenni in montagna

Caduta e malessere, soccorsi due minorenni in montagna

Una brutta caduta, che ha provocato ferite alle braccia e alle gambe. E poi un malessere. Due casi di soccorso in quota, ieri (6 agosto), a Cortina, per altrettanti minorenni.

Il primo intervento del Soccorso alpino è avvenuto poco prima delle 15.20: la Centrale del 118 è stata allertata per un giovane escursionista tedesco caduto dal sentiero che scende dal Col Rosà. Il quattordicenne, che si trovava con il padre e il fratello, perso l’equilibrio sulla serpentina fuori dal bosco, era ruzzolato per alcuni metri per poi cadere da un salto di un paio di metri. Mentre il fratello faceva segnali dal sentiero all’equipaggio di Falco in avvicinamento, il papà assisteva il figlio dopo essere sceso da lui. Sbarcati con un verricello nelle vicinanze, tecnico di elisoccorso e medico hanno subito raggiunto il ragazzo. Il tecnico si è poi spostato ad aiutare nel trasporto della barella l’infermiere, calato più in basso dato il terreno instabile. Imbarellato, l’infortunato è stato spostato con le corde in un punto più agevole per il recupero, avvenuto sempre con il verricello. Con probabili traumi alla gamba e a un braccio, il quattordicenne è stato trasportato all’ospedale di Cortina. Con lui il papà, mentre il fratello è rientrato autonomamente.

Più tardi il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato per un diciassettenne tedesco che lamentava un malessere nei pressi del Rifugio Son Forca. Una squadra della Guardia di finanza è salita in fuoristrada e lo ha accompagnato al rendez vous con l’ambulanza, partita in direzione del Codivilla per accertamenti. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto