Briglia giapponese pronta a entrare in funzione: Cancia vede la fine dei lavori

Briglia giapponese pronta a entrare in funzione: Cancia vede la fine dei lavori

Lavori in dirittura d’arrivo a Borca di Cadore. Nei giorni scorsi è arrivata la struttura componibile della briglia “Sabo dam”, l’opera principale dell’imponente lavoro di messa in sicurezza della frana di Cancia. Tra qualche settimana è prevista l’installazione, sul blocco di cemento armato realizzato negli ultimi mesi. Dopodiché mancheranno solo i dettagli per il completamento del primo stralcio del progetto.

Il cantiere è cominciato nel settembre del 2019, con una previsione d’intervento di circa 630 giorni di lavori. «In realtà, grazie alla ditta che sta operando sul canalone di Cancia, siamo riusciti a ridurre sensibilmente i tempi, per il momento. Se non ci saranno intoppi e il meteo ci aiuterà, si potrà concludere entro il mese di dicembre – spiega il direttore dei lavori, l’ingegner Simone Carraro -. La “Sabo dam” sarà installata nel giro di qualche settimana. È la briglia frangicolata di tecnologia giapponese che dovrà trattenere la parte solida della colata, più di 50mila metri cubi. Nel frattempo è stato quasi concluso anche il canale per la parte liquida, con la vasca di dissipazione in fondo, chiamata a rallentare la forza dell’acqua in discesa dal pendio dell’Antelao».

Negli ultimi mesi il canalone di Cancia è stato interessato anche da altre due importanti operazioni, per curare le ferite lasciate dagli eventi meteo di fine agosto.

«Quello di Cancia è il cantiere più importante e complesso che abbiamo attivato negli ultimi anni, un’opera fondamentale per assicurare l’abitato da un problema annoso – il commento del consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi -. Il progetto di mitigazione del rischio relativo all’Antelao ha richiesto anni di preparazione e oggi finalmente cominciamo a vedere la conclusione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto