“Boschi a Natale”: visite guidate al Parco della Vena d’Oro

“Boschi a Natale”: visite guidate al Parco della Vena d’Oro

Immergersi nella natura e nella bellezza del territorio veneto, guidati dalla morbida luce invernale per riscoprire la magia di luoghi e paesaggi in cui il tempo sembra essersi fermato.

È la promessa della nuova edizione di “Boschi a Natale”, l’evento di Unpli Veneto che propone 21 meravigliose passeggiate in altrettante aree naturalistiche della regione. E in una stagione piuttosto insolita: quella invernale. Un momento in cui la natura è a riposo e che, proprio per questo, si offre agli occhi del visitatore nella sua essenziale quanto seducente bellezza. 

E al progetto ha aderito anche la Pro Loco di Ponte nelle Alpi, che propone visite guidate al Parco della Vena d’Oro: un’area di gran pregio storico e ambientale, ma poco conosciuta al grande pubblico. Ci sarà la possibilità di visitare gli ampi spazi verdi con diverse coltivazioni, giardino e specchi d’acqua. L’area è sempre stata riconosciuta di pregio anche dal Fai, che l’ha nuovamente inserita nella lista nazionale dei luoghi del cuore. Le prime notizie del complesso risalgono al 1400, ma è nel 1800 che ha raggiunto il suo massimo splendore con l’inaugurazione ufficiale nel 1869 del centro idroterapico con annesso albergo: da quel momento l’area divenne un’attrazione per nobili da tutta Europa, grazie alle sue caratteristiche. Nel Novecento, dopo un periodo di declino, è stata trasformata in colonia estiva per dipendenti e famiglie di Sade ed Enel. Nel 2011 l’area è stata affidata alla comunità Nuovi Orizzonti che sta utilizzando gli spazi per un progetto di ambito sociale e solidale.

Le visite si svilupperanno domenica 11 dicembre, alle ore 10 e 14, mentre i gruppi saranno composti da un massimo di 25 persone.

La prenotazione avviene direttamente dal sito www.unpliveneto.it o chiamando il 334.2936833.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto