Bonifica a Castion, la Regione stanzia 70mila euro

Bonifica a Castion, la Regione stanzia 70mila euro

Settantamila euro dalla Regione per la bonifica al campo sportivo di Castion. Il sito contaminato dagli idrocarburi sarà bonificato con un contributo eccezionale, stanziato grazie all’interessamento dell’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin.

«Avevamo già effettuato una variazione di bilancio per permettere la copertura della spesa – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -, l’intervento è assolutamente necessario e nonostante le scarse possibilità delle casse comunali, non appena raccolte le segnalazioni ci siamo mossi per reperire i soldi. Sapere ora di poter contare su un fondo aggiuntivo della Regione è una notizia importante, porta davvero una boccata d’ossigeno e ci permetterà di utilizzare i soldi risparmiati per altri interventi, sempre a favore dell’ambiente. Il mio ringraziamento personale all’assessore Bottacin per la sensibilità che sempre dimostra verso il nostro territorio».

E’ il secondo stanziamento regionale in pochi giorni. Anche la bonifica in Nevegal, infatti, aveva potuto contare sull’aiuto della Regione che ne aveva coperto le spese assicurando 150 mila euro.

«Vista la necessità rappresentataci di dover attivare l’intervento con urgenza – le parole di Bottacin –, cosa che in questa fase non risultava possibile per le casse del Comune, cui pur competerebbe la soluzione del problema e la conseguente copertura delle spese, si è ritenuta l’iniziativa valida di finanziamento così da eliminare quanto prima il rischio da un’area che viene utilizzata anche per attività ludiche e sportive e con grande presenza di persone».

Soddisfatto anche l’assessore comunale all’ambiente, Lorenza De Kunovich. «Ecco qua una bellissima sorpresa sotto l’albero del Comune. Ancora una volta la Regione corre in soccorso al nostro Comune per dare una pronta soluzione ad un intervento che ci stava mettendo in grave difficoltà non avendo la possibilità, a causa delle ristrettezze del bilancio, di poterlo risolvere subito. Anche in questo caso, invece, potremo muoverci di corsa per bonificare un’area molto frequentata, luogo di incontro dei castionesi, delle scuole e degli appassionati di sport. Insieme all’amministrazione mi prendo fin d’ora l’impegno affinché le risorse dirette, che oggi come Comune andiamo a risparmiare, vengano comunque dedicate per nuove e importanti migliorie ambientali».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto