Bloccati con le bici sul sentiero, intervento serale del Soccorso alpino

Bloccati con le bici sul sentiero, intervento serale del Soccorso alpino

Volevano fare un tratto di sentiero in bicicletta. Ma si sono ritrovati sopra un salto di roccia, senza alcuna possibilità di procedere oltre e di tornare indietro. Per di più all’ora del tramonto. Brutta avventura per due biker bellunesi (41 anni lei, 26 anni lui, entrambi di Santa Giustina), che domenica pomeriggio avevano iniziato a percorrere il Sentiero degli ospizi, da Valle Imperina a San Gottardo (sui Monti del Sole).

Il percorso comincia come strada sterrata ma poi diventa stretto sentiero di montagna, con punti anche esposti. E proprio in un punto esposto la coppia si è bloccata, perdendo la traccia. In sella a una mountain bike e una ebike, sono rimasti fermi sopra un salto di roccia, più o meno davanti alla centrale idroelettrica della Stanga. E hanno chiesto aiuto, attorno alle 19.

Il Soccorso alpino di Belluno è partito con una squadra e ha raggiunto i due risalendo dal basso una cengia. Una volta da loro, i soccorritori li hanno assicurati e hanno salito a ritroso il percorso seguito dai due fino a ritrovare il sentiero, sollevando le due biciclette. Il gruppo da lì è poi rientrato a piedi ad Agre (zona La Muda). 

ALTRO INTERVENTO

Ieri (11 settembre) l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato in direzione del sentiero 217 che da Valbona sale al Rifugio Vandelli (Cortina), per due turisti francesi che, assieme al loro cane di piccola taglia, a un tornante avevano sbagliato direzione. La coppia (lui 32, lei 27 anni) era finita fuori traccia, ritrovandosi alla base di una parete, 100 metri sotto l’altro sentiero, il 215, che porta al lago. Recuperati in hovering dal tecnico di elisoccorso, i due escursionisti e il cane sono stati lasciati a Federa Vecchia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto