Appuntamento sabato (1° giugno) a Belluno per la 60. assemblea dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il rendez-vous più importante dell’anno si terrà in sala Bianchi, con inizio alle 10.
Oltre all’approvazione della relazione morale del presidente De Bona e del bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024 del tesoriere Paganin, quest’anno si procederà anche al rinnovo della cariche sociali. Sono 27 i candidati, ma il consiglio direttivo sarà composto da 21 consiglieri. «Le Famiglie all’estero stanno già votando per corrispondenza – le parole del presidente Abm, Oscar De Bona – mentre le Famiglie Ex emigranti e i soci singoli voteranno sabato 1° giugno».
Per l’occasione in sala Bianchi sarà allestito il seggio elettorale. «Invito i soci Abm a partecipare numerosi alla nostra assemblea e a esprimere il proprio voto» aggiunge De Bona.
Per permettere la partecipazione dei dirigenti all’estero sarà garantita la diretta tramite Zoom. I temi principali saranno il “Turismo delle radici”, le azioni mirate a fronteggiare lo spopolamento in provincia di Belluno, ma anche l’importanza della storia dell’emigrazione bellunese e il potenziamento del canale che unisce l’Abm con i membri di Bellunoradici.net.
«Daremo inoltre voce – continua De Bona – ai nostri fratelli e sorelle presenti nel Rio Grande do Sul e che stanno vivendo momenti tragici a causa delle continue inondazioni».
Spazio anche alle istituzioni. «Confido nella partecipazione dei presidenti di categoria, sindaci e rappresentanti provinciali e regionali. L’Abm si mette a disposizione per collegare queste parti sociali e politiche alle nostre comunità di bellunesi residenti all’estero».