Bambini al parco per verificare la salute dei carpini 

Bambini al parco per verificare la salute dei carpini 

A novembre, il Comune di Belluno, in collaborazione con Italia Nostra, Unione Montana Belluno – Ponte nelle Alpi e Comando provinciale dei Carabinieri Forestali, aveva accompagnato i giovani studenti delle elementari di Castion al parco comunale di Villa Clizia, a Mussoi, per un’iniziativa collegata alla “Festa degli alberi”. 

In quell’occasione, tra le altre cose, gli scolari avevano potuto piantumare 40 nuovi carpini bianchi, continuando così il lavoro iniziato nel 2019 dagli alunni della scuola elementare di Mussoi, per riconfigurare l’antica “carpenada”, un tempo presente nel parco della Villa. 

Lunedì mattina (11 aprile), accompagnati dalla guida naturalistica e ambientale Anacleto Boranga e dall’assessore Alberto Simiele, i ragazzi sono tornati sul posto, per controllare la salute dei loro alberelli, vedere se avessero attecchito, se fossero cresciuti e per prendersene cura, ripulendoli da erbe e mettendo del concime da ricoprire con foglie secche. 

Quasi a suggellare ulteriormente l’importanza di questo progetto che vede protagonisti gli alberi, quali esseri fondamentali per la vita, e i ragazzi, quali custodi dell’ambiente, le maestre hanno preparato una lettera per i loro giovani studenti, pronti a uscire dal ciclo delle scuole elementari e ad affacciarsi all’adolescenza. I ragazzi sono pronti a crescere, come i loro alberi, e avranno l’opportunità di portare con sé, nelle loro prossime esperienze scolastiche e di vita, la speciale sensibilità appresa nella salvaguardia dell’ambiente, sia per creare legami sinceri con i compagni, sia per diffondere la cultura del rispetto e della tutela della natura, che non possono più essere considerati opzioni facoltative. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto