Approvato il bilancio di previsione: «Tutela alle fasce più deboli»

Approvato il bilancio di previsione: «Tutela alle fasce più deboli»

Via libera del consiglio comunale di Ponte nelle Alpi al bilancio di previsione, con 6 milioni di investimenti in opere e infrastrutture nel biennio 2023-2024. 

«Ci siamo presi carico di leggere la situazione della comunità – argomenta l’assessore competente in materia, Andrea Pontello – alla luce delle buone prospettive di crescita e, nel contempo, delle criticità di questo periodo storico. Per tutti i Comuni, il bilancio 2023 ha bisogno di manovre attente per il caro bollette, l’inflazione e una generale incertezza. Abbiamo quindi costruito una piattaforma di azioni concrete, in modo da tutelare le fasce deboli e fragili della popolazione, rafforzando il sociale e rendendo più salda e coesa la comunità con misure di sostegno a famiglie e imprese, per guardare al futuro con fiducia». 

Non vengono toccati i tributi comunali e saranno investiti nel territorio 6 milioni di euro per una serie di interventi: il decoro delle frazioni rimane una priorità, mentre il Pnrr permetterà di riqualificare il Palazzetto dello Sport con uno stanziamento statale di 1 milione di euro e i marciapiedi di viale Cadore con altri 700mila euro. A Nuovo Erto, invece, la sistemazione del sottopasso e dell’area sportiva sarà portata a termine grazie a un finanziamento nazionale di 1 milione di euro. In più, sono stati avviati i procedimenti per i progetti dei marciapiedi di Col di Cugnan, della piazza di  Paiane, del parco giochi di Vich e del parcheggio a Roncan, di fronte al circolo ricreativo “Il Burcio”. Spazio poi all’efficientamento energetico degli stabili comunali e al miglioramento dell’illuminazione pubblica. Così come hanno una voce importante, nei capitoli finanziari, i plessi scolastici e le attività didattiche. E tutte le frazioni saranno interessate, nel 2023-2024, da interventi mirati: basti pensare ai 300mila euro previsti per la strada che, da Reveane, porta al borgo dei Mazzucchi. 

«È un bilancio sano, solido, equilibrato – ha affermato il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini – che garantisce stabilità alla comunità e al territorio. Il Comune continua a erogare servizi di qualità e collabora con tutte le associazioni di volontariato e i comitati frazionali, sostenendoli nelle loro meritevoli azioni. È fondamentale, inoltre, il buon rapporto con le istituzioni e categorie, mentre la Fondazione “Casa del Sole” e la società “Ponte Servizi” continuano a essere due perni fondamentali della nostra comunità. Ringrazio gli uffici comunali e l’intera amministrazione per gli ottimi risultati raggiunti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto