Anomalia a Falco, l’elicottero del Suem non può volare

Anomalia a Falco, l’elicottero del Suem non può volare

Un’anomalia tecnica tiene Falco a terra. L’elicottero del Suem non può volare.

La novità è di ieri mattina (14 gennaio). Il mezzo di soccorso di Pieve di Cadore è stato inviato dalla Centrale Operativa nel comprensorio del Civetta, per un infortunio sulle pista da sci. Durante la fase di atterraggio il sistema informatico di bordo ha segnalato un problema.

Nessuna conseguenza per l’equipaggio, che ha proseguito l’azione di soccorso. E neppure per il paziente, che è stato accompagnato dall’equipe al pronto soccorso di Belluno con l’ambulanza intervenuta sul posto.

L’elicottero però, come previsto dalle procedure di sicurezza del costruttore Airbus per questo tipo di anomalie, è stato tenuto a terra e quindi considerato non più operativo.

Al momento, Falco necessita dell’autorizzazione del Costruttore e dell’Enac per rientrare in volo in Base Hems a Pieve, dove saranno effettuate tutte le verifiche del mezzo previste per questo tipo di evento. I dati del sistema informatico di bordo sono stati immediatamente trasmessi ad Airbus per essere esaminati dai tecnici che dovranno approvare il volo di ritorno.

Se dai risultati di verifiche e analisi tecniche non emergerà la necessità di interventi di riparazione, Falco potrà rientrare immediatamente in servizio. Altrimenti, se necessiterà di interventi più approfonditi, seguiranno un fermo tecnico, per garantire la sicurezza a pazienti e professionisti, e l’eventuale sostituzione temporanea del velivolo.

Niente paura, però. Le emergenze che necessitano di elisoccorso sono comunque garantite dalla rete Suem regionale. L’Ulss Dolomiti sta seguendo con attenzione la questione ed è in costante contatto con Creu (Centro regionale emergenza/urgenza), Babcock e Airbus per trovare le soluzioni possibili.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto