Anche la provincia di Belluno ricorda Norma Cossetto: «Con una rosa»

Anche la provincia di Belluno ricorda Norma Cossetto: «Con una rosa»

“Una rosa per Norma Cossetto”: è il titolo della manifestazione che si terrà domani (sabato 2 ottobre, ore 11) in piazza Martiri delle Foibe, a Belluno. Promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e giunta alla seconda edizione, ha lo scopo di onorare la memoria della giovane studentessa istriana, uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.

«Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiarano gli organizzatori del Comitato 10 Febbraio – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa “Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”. Abbiamo invitato il sindaco e l’intera amministrazione comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici». 

Norma Cossetto verrà ricordata pure a Ponte nelle Alpi, domenica 3 (ore 11, nei pressi del Monumento ai caduti adiacente alla chiesetta di Santa Caterina): «Deporremo un mazzo di rose ai piedi del Monumento ai caduti – dichiara Alessandro Farina, organizzatore dell’evento – e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa donna. Anche noi abbiamo invitato il sindaco e l’amministrazione, le associazioni combattentistiche e d’arma e la comunità».

La manifestazione, lo scorso anno, ha raccolto la partecipazione di oltre 130 città italiane e straniere. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto