Giunta alla sua ottava edizione, “Il Veneto legge” è un’iniziativa di promozione ed educazione alla lettura che mette al centro la lettura ad alta voce nelle sue diverse articolazioni. Il 4 ottobre in tutta la regione si leggerà, mettendo insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.
Le tematiche di quest’anno vedono a fianco dei libri di autori veneti (o che parlino del territorio regionale), Marco Polo e la letteratura di viaggio, la letteratura di sport nelle sue più ampie e ardite declinazioni, Eleonora Duse, Giacomo Matteotti.
Borgo Valbelluna prenderà parte alla maratona con la lettura di alcuni brani su Giacomo Matteotti tratti da M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati a cura del gruppo Voci di Passaggio con l’accompagnamento musicale di Alessandro Casol.
L’appuntamento è per venerdì 4 ottobre alle 20.30 in biblioteca a Trichiana.
Nel pomeriggio, sempre in biblioteca, si terranno invece le premiazioni del Summer Bibliogame e vi sarà una lettura espressiva a cura di Elena Tormen.
Il Summer Bibliogame, organizzato e promosso dalle biblioteche del Borgo, è una sfida tra giovani lettori atta a incentivare la frequentazione degli spazi bibliotecari e la promozione della lettura. Partendo da una bibliografia selezionata dalle bibliotecarie e ponderata sulle varie fasce d’età, volta a proporre letture di qualità e stimolanti, durante l’estate, per chi si iscrive al summer bibliogame, per ogni libro letto è richiesta la compilazione di una breve scheda di recensione. Le letture vengono poi segnate su una scheda personale al momento della riconsegna del testo e la sfida è proprio leggere il maggior numero di testi tra quelli proposti.
Quest’anno l’iniziativa ha visto la partecipazione di una quarantina di bambini e ragazzi e venerdì 4 ottobre alle 17 vi saranno le premiazioni di questa avvincente sfida.