Altro blitz invernale: pioggia abbondante e neve, fino a 60 centimetri in quota

Altro blitz invernale: pioggia abbondante e neve, fino a 60 centimetri in quota

Pioggia abbondante e neve alta in montagna. È in arrivo la seconda puntata della serie “inverno”, accompagnata da una nuova ondata di maltempo. Dopo le precipitazioni dello scorso weekend, ecco di nuovo nubi nere e clima da brughiera. E in quota potrebbero cadere anche 60-70 centimetri di neve. Contando quella già al suolo in molte località dolomitiche, si potrebbe superare il metro di altezza già venerdì sera (16). Un piccolo record per la metà di ottobre.

Le prime piogge sono già cominciate. Perché diventino pressanti e persistenti è solo questione di ore. Il picco, oggi, tra metà mattina e primo pomeriggio. Cadranno indicativamente 20-30 millimetri d’acqua, fino a 60-70 in alcune zone. Il limite della neve sarà piuttosto basso: 1.500-1.600 metri (con possibilità di scendere fino a 1.200 metri per locali sacche d’aria fredda, rileva Arpav); sulle Prealpi invece il limite si assesterà attorno ai 1.900 metri. In ogni caso, dove nevicherà sarà abbondante. 

Il tempo comincerà a migliorare solo dalla serata, ma qualche coda umida si trascinerà fino a domattina (venerdì 16). Da lunedì è previsto l’ingresso dell’alta pressione. Le temperature, ovviamente, restano prettamente autunnali. Anche un pochino più fredde del normale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto