La musica salverà il mondo? Forse. Di certo però può aiutare le api. Porta la firma di ScriptaXManent il progetto “I viaggi di AlpenSinfonietta – musica per le api”. Una vera e propria orchestra di 40 elementi, formata da giovani musicisti scelti tra le scuole di musica dell’intero arco alpino. E itinerante. Una “voce” che avrà lo scopo di sensibilizzare sul tema ambientale e sul ruolo fondamentale degli insetti impollinatori.
“Alpensinfonietta” nasce in Italia e ha solide radici nel Bellunese: ha infatti ottenuto il patrocinio della Provincia e il supporto dei Comuni di Belluno, Lamon e Alano). E bellunese doc è il direttore artistico: si tratta di Matteo Andrich, fondatore dell’orchestra DoLaMiTi. Ma il progetto guarda oltreconfine, puntando a coinvolgere giovani talenti musicali di Svizzera, Austria e Slovenia.
Per finanziarlo è stata lanciata una campagna di crowdfunding, attraverso il sito produzionidalbasso.com. Si punta a mettere insieme 65mila euro, ma potrebbero bastarne anche 50mila per far partire il tutto. Una volta raccolti i soldi, infatti, inizieranno le audizioni, grazie al prezioso supporto di DolomitHub. Ma c’è un altro progetto, parallelo, in cantiere. La pubblicazione di un libro tattile, scritto in alfabeto braille e destinato agli alunni delle scuole elementari. Si chiamerà “La sinfonia delle api” e sarà curato da Roberta Silvestri.
Si può contribuire al progetto effettuando una donazione sulla piattaforma produzionidalbasso.com