Prosegue oggi (martedì 18 marzo) al Cinema Italia di Belluno, l’edizione 2025 de “I Martedì al Cinema della Regione del Veneto”.
La proposta di questo terzo martedì di rassegna a 4 euro è, alle 17, 19 e 21, “Leggere Lolita a Teheran” (Italia, Israele, 2024) di Eran Riklis, tratto dal bestseller internazionale di Azar Nafisi.
Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze tremende, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in una impresa tra le più ardue, ossia spiegare a ragazzi e ragazze, esposti in misura crescente alla catechesi islamica, una delle più temibili incarnazioni dell’Occidente: la sua letteratura. Quando la situazione politica la costringe a lasciare l’università, riunisce segretamente sei studentesse a casa sua per leggere classici occidentali. In questo spazio sicuro, le giovani donne si liberano del velo, condividono sogni, amori e delusioni. Il risultato è uno dei più toccanti atti d’amore per la letteratura mai professati e insieme una magnifica beffa giocata a chiunque tenti di interdirla.