All’Italia “Leggere Lolita a Teheran” per i Martedì al Cinema

All’Italia “Leggere Lolita a Teheran” per i Martedì al Cinema

Prosegue oggi (martedì 18 marzo) al Cinema Italia di Belluno, l’edizione 2025 de “I Martedì al Cinema della Regione del Veneto”.

La proposta di questo terzo martedì di rassegna a 4 euro è, alle 17, 19 e 21, “Leggere Lolita a Teheran”  (Italia, Israele, 2024) di Eran Riklis, tratto dal bestseller internazionale di Azar Nafisi.

Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze tremende, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in una impresa tra le più ardue, ossia spiegare a ragazzi e ragazze, esposti in misura crescente alla catechesi islamica, una delle più temibili incarnazioni dell’Occidente: la sua letteratura. Quando la situazione politica la costringe a lasciare l’università, riunisce segretamente sei studentesse a casa sua per leggere classici occidentali. In questo spazio sicuro, le giovani donne si liberano del velo, condividono sogni, amori e delusioni. Il risultato è uno dei più toccanti atti d’amore per la letteratura mai professati e insieme una magnifica beffa giocata a chiunque tenti di interdirla.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto