Alberto Chiesura riconfermato alla guida della Nidil Cgil Belluno

Alberto Chiesura riconfermato alla guida della Nidil Cgil Belluno

Alberto Chiesura è stato riconfermato nel ruolo di segretario generale di NIDIL CGIL Belluno: nella giornata di ieri, il congresso di categoria – che raccoglie i lavoratori della somministrazione (le agenzie per il lavoro), delle piccole partite IVA, delle collaborazioni (in ambito sportivo e non solo), per arrivare fino ai rider – che si è chiuso con l’elezione del nuovo direttivo e del segretario generale.

«Quello direttamente seguito da NIDIL CGIL – commentano da CGIL Belluno – è un mondo del lavoro particolarmente vario, accumunato da un forte elemento di precarietà e di discontinuità e instabilità lavorativa; condizioni che nel pieno della fase pandemica hanno procurato a questi lavoratori forti ripercussioni nella continuità di reddito e di tutela complessiva». Proprio i temi della precarietà, collegati alle mancate aspettative di vita personale, sociale e professionale delle lavoratrici e lavoratori di questo settore, sono stati analizzati nella relazione da segretario uscente di Chiesura.

Più volte poi nel corso del dibattito si è parlato del “caso EPTA”, che ha annunciato la chiusura dei rapporti di somministrazione con 253 addetti (afferenti all’area delle tutele espresse da NIDIL), per i quali «la categoria intende proporre l’utilizzo di tutti gli strumenti propri del contratto nazionale di somministrazione (come l’utilizzo degli ammortizzatori sociali) per garantire la continuità dei rapporti di lavoro, anche in prospettiva di un rilancio produttivo possibile nei prossimi mesi».

«Come Camera del Lavoro CGIL – commenta il segretario provinciale Mauro De Carli – abbiamo ribadito la necessità di una forte iniziativa di NIDIL presso i maggiori luoghi di produzione dell’industria bellunese, in sinergia con le categorie dei vari comparti – nello specifico, FILCTEM per gli occhiali e FIOM nel settore metalmeccanico -, per una parificazione dei salari e dei diritti di tutti i lavoratori. Al Segretario Chiusura i complimenti per il lavoro sin qui svolto e per la rielezione, oltre all’augurio di un buon lavoro nei prossimi anni».

Il congresso della NIDIL ha segnato l’avvio, con qualche giorno di anticipo rispetto al calendario, della fase congressuale della CGIL di Belluno che porterà al rinnovo degli incarichi di categoria. Il cronoprogramma ufficiale vedrà la maggioranza dei congressi territoriali svilupparsi dal 12 al 21 dicembre, con la chiusura con il Congresso della Camera del Lavoro fissato per il 10 e 11 gennaio 2023.


© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto