Alberi e generatori donati al territorio: Enel ricorda Vaia due anni dopo

Alberi e generatori donati al territorio: Enel ricorda Vaia due anni dopo

Alberi, gruppi elettrogeni, arte. È il regalo di Enel alla montagna ferita da Vaia, a Selva di Cadore, Sappada e Paularo (Udine). Nel secondo anniversario della tempesta, E-Distribuzione testimonia anche simbolicamente la sua attenzione al territorio e la stretta collaborazione con gli enti e le popolazioni locali attraverso la donazione di alberi di diverse specie, tra cui il carpino bianco piramidale, il ciliegio selvatico e la betulla, che sono stati piantumati presso scuole, parchi gioco, chiese e parcheggi. Gli alberi continueranno così a ricordare anche nei prossimi anni non solo quell’evento, rimasto impresso nella mente di tutti, ma anche la vicinanza alla popolazione e ai sindaci del territorio.

«La donazione – commenta Roberto Zanchi, responsabile dell’Area Nord di E-Distribuzione – rappresenta un ulteriore elemento simbolico del forte legame con le comunità di Selva di Cadore, Sappada e Paularo».

Nell’ottobre 2018 nel Bellunese, in Carnia e sull’Altopiano di Asiago, Vaia provocò danni gravissimi a 120 chilometri di linee di media tensione, a centinaia di linee di bassa tensione e a tre stazioni di trasformazione AT/MT gestite da E-Distribuzione. Da allora l’azienda ha lavorato incessantemente alla ricostruzione della rete di Media Tensione, portata a nuova vita prediligendo il cavo aereo e, dove le condizioni lo hanno permesso, l’interramento della linea. Gli interventi hanno cercato di minimizzare l’impatto ambientale.

L’iniziativa di questi giorni si aggiunge alla donazione ai Vigili del Fuoco di 66 gruppi elettrogeni utilizzati a seguito della tempesta Vaia per far fronte alle difficoltà di ripristino immediato del servizio elettrico in località difficilmente raggiungibili.

Il forte rapporto tra Enel e territorio ha trovato forma e colore anche con “E-Distribuzione per la montagna”, un progetto di grande valore culturale e artistico, che ha coinvolto quattro cabine elettriche in Veneto e Friuli Venezia Giulia dipinte dall’estro e dalla creatività di quattro artisti a Selva di Cadore (Belluno), Rocca Pietore (Belluno), Sappada (Udine) e Sauris (Udine).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto