Aido in assemblea. Donazione organi, Belluno ai vertici nazionali

Aido in assemblea. Donazione organi, Belluno ai vertici nazionali

Sarà la “Fattoria del Piave” di Valmaor, a Belluno, ad ospitare l’assemblea provinciale di AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi: l’appuntamento è per oggi (sabato 23 aprile) alle 10.30.

Un appuntamento che arriva a pochi giorni da un’altra notizia che conferma la generosità dei bellunesi: secondo il rapporto del Centro Nazionale Trapianti sull’indice del dono (la dichiarazione di volontà a donare organi e tessuti), la provincia di Belluno si trova al terzo posto nazionale, il comune capoluogo è medaglia d’argento a livello italiano tra tutte le città tra i 30 e i 100mila abitanti, mentre Vallada Agordina, Lorenzago di Cadore e Voltago Agordino occupano l’intero “podio” dei comuni a livello regionale.

Numeri, questi, che vengono confermati anche dall’attività di Aido Belluno: più di 30mila iscrizioni sul territorio provinciale, dato in crescita rispetto al 2021, e 116 donazioni di organi, oltre alle sessanta di cornee e tessuti.

L’incontro di sabato, aperto a tutta la popolazione, sarà l’occasione per programmare le attività 2022, presentare il bilancio e i dati ufficiali sui trapianti: «L’assemblea provinciale ci consentirà di fare il punto della situazione, auspicando di poter ripartire con la programmazione a cui eravamo abituati nel periodo precedente alla pandemia. – afferma Mirko Dalle Mulle, vicepresidente Aido Belluno – Continueremo l’impegno di promozione della cultura del dono, che è fondamentale per ridare speranza a chi soffre. Aver raggiunto questo numero di iscritti ci dà senza dubbio soddisfazione: il risultato è stato possibile anche grazie al progetto “Una scelta in comune”»

Il progetto ha portato infatti all’opportunità – ad esempio al momento di rinnovare la carta d’identità – di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti; una situazione che ha portato diversi bellunesi a dare il proprio consenso e ad avvicinarsi così ad Aido.

In occasione dell’assemblea sarà anche possibile iscriversi all’associazione: «Chiunque vorrà, potrà farlo: le nostre porte sono sempre aperte» conclude Dalle Mulle.

In caso di maltempo l’evento verrà spostato in sala parrocchiale a Limana, con gli stessi orari.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto