Agricoltura a km zero: torna il mercato in Piazza Piloni

Agricoltura a km zero: torna il mercato in Piazza Piloni

Ortaggi, prodotti locali, formaggi made in Belluno. Tutto in mostra in Piazza Piloni. Torna da oggi (sabato 6 marzo) il mercato di “Campagna amica”. In anticipo di un mese rispetto al solito.

«La stagionalità per noi è importante», esordisce Gabriele Marcolina, presidente dell’associazione agrimercato di Belluno, «per cui a partire saranno i prodotti evergreen: Latteria Camolino (Sospirolo), azienda agricola Bortoluzzi Davide (Puos D’Alpago), Antica Pieve (Limana), Vivaldiland di Businaro Giuseppe (Belluno), CO.SO.M.I. (Belluno)».

Sono previste pure delle nuove entrate: Cooperativa Dumia e Albero degli Alberi (entrambe di Feltre). A queste, seguiranno gli ortaggi e la frutta della Marcolina G. e Bortolas C. (Belluno) e della Rondine di Perin Giuliana (Cesiomaggiore). Le nuove entrate hanno fatto letteralmente straripare il piazzale, tant’è che sarà richiesta autorizzazione al Comune di prolungare il mercato anche al di fuori delle mura del Piero Rossi. «L’agrimercato di Campagna Amica è ormai una tradizione per la città di Belluno», ricorda il presidente provinciale di Coldiretti, De Rocco. «Era infatti il 2009 quando iniziammo questo percorso come Coldiretti Belluno, 13 anni di valorizzazione delle produzioni del territorio e la vendita diretta dal produttore al consumatore, nel segno della stagionalità. Tredici anni in cui non ci siamo stancati di parlare dell’origine e della tipicità dell’agricoltura territoriale. Siamo diventati una vera garanzia per i consumatori, creando di fatto nuove opportunità di vendita per gli stessi produttori».

Il mercato di Campagna amica avrà luogo tutti i sabato mattina dalle 8 alle 13 e continuerà fino a Natale anche con animazioni e incontri, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore. Nel mese di aprile riapriranno i mercati di Campagna Amica di Feltre e Sedico.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto