Agevolazioni per chi rispetta l’ambiente: approvate le linee guida

Agevolazioni per chi rispetta l’ambiente: approvate le linee guida

Approvate e già operative le linee guida per la certificazione di eventi “green” organizzati nel territorio del Comune di Belluno.

L’elenco dei requisiti richiesti tocca tutte le diverse aree di organizzazione di un evento: comunicazione e promozione; allestimento e logistica; mobilità sostenibile; ristorazione a km 0; risparmio energetico; abbattimento inquinamento acustico; sostenibilità sociale; raccolta e smaltimento rifiuti.

«Nei mesi scorsi, abbiamo steso le linee guida e con gli organizzatori ci siamo poi confrontati sui requisiti che per noi un evento deve soddisfare per essere considerato a basso impatto ambientale; – spiega l’assessora alle manifestazioni Yuki d’Emilia – chi si impegnerà e rispetterà queste indicazioni potrà ottenere il Riconoscimento o la Certificazione “Green Event Belluno”, a seconda del grado di attuazione dei criteri richiesti. I due attestati saranno riconoscibili da un diverso logo».

Il Riconoscimento di “Green Event Belluno” verrà assegnato agli eventi che prenderanno parte al programma per la prima volta e adotteranno tutte le misure obbligatorie tra quelle elencate. «E a partire dal secondo anno – continua D’Emilia – tutti gli eventi che avranno rispettato gli impegni presi e inoltre soddisferanno oltre tre quarti dei requisiti richiesti riceveranno la Certificazione “Green Event Belluno”. Se invece dovessero adottare solo le misure obbligatorie, godranno comunque del “semplice” Riconoscimento di “Green Event Belluno”».

L’adozione delle linee guida non sarà obbligatoria, ma chi aderirà potrà godere di diverse forme di agevolazione, eventualmente anche di natura economica. Verrà promossa anche una campagna informativa con il coinvolgimento di Alice, Mariachiara e Matilde, le tre studentesse selezionate nell’ambito del progetto Alps 2030, dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’Onu.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto