Si chiamava Antonio, ma per tutti era “Tony Scampoli”, e la sua competenza e professionalità hanno accompagnato generazioni di clienti. Belluno e i bellunesi dicono addio ad Antonio Della Putta: il titolare dello storico negozio di Via Caffi se n’è andato nella notte di venerdì, nella casa dove viveva con la moglie Carla, dopo una malattia incurabile.
Tony aveva ereditato la passione dei tessuti dal padre Daniele, di mestiere ambulante di stoffe e confezioni. Nel 1964 l’apertura del negozio, che da allora è diventato un punto di riferimento per centinaia di clienti, che “Da Tony” sapevano (e sanno tuttora) di trovare professionalità, cortesia e sempre il consiglio giusto. Per oltre sessant’anni Antonio “Tony” è stato lì, dietro il bancone: una passione che non è mai venuta meno, nemmeno negli ultimi mesi segnati dalla malattia.
La famiglia Della Putta ringrazia il personale delle Cure Palliative e del reparto di Geriatria dell’ospedale di Belluno, la dottoressa Luciana Zollino, l’associazione Cucchini, tutti i medici e gli infermieri per le cure e la grande umanità dimostrata. Un ringraziamento sentito anche a tutti i fornitori, i clienti, gli amici, «a tutte le persone che in questi giorni ci sono state vicine, e alle quali non siamo ancora riusciti a rispondere».
Il funerale sarà celebrato lunedì alle 15 nel Duomo di Belluno. Sarà possibile salutare Tony Della Putta alla casa del commiato Caldart, in via Cappellari, domenica dalle 9 alle 11 e lunedì dalle 9 alle 11.30.