Accordo con il Conservatorio: a Feltre un master in musica rinascimentale

Accordo con il Conservatorio: a Feltre un master in musica rinascimentale

Musica rinascimentale nella città medievale. Accordo tra il Comune di Feltre e il conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza: nasce il master internazionale annuale di “Prassi Esecutive del Repertorio Rinascimentale”.

Il corso punta a formare musicisti professionisti nell’esecuzione del repertorio rinascimentale, fornendo loro competenze di carattere filologico, storico ed esecutivo, ma anche esperienze laboratoriali finalizzate alla produzione concertistica, discografica ed editoriale. Alla fine del percorso gli studenti avranno acquisito una formazione che permetterà loro di collaborare a livello professionale con enti di produzione e di ricerca nel settore, sia a livello nazionale che internazionale.

«Questa convenzione – sottolinea l’assessore alla cultura di Feltre, Alessandro Del Bianco – rappresenta un’ulteriore ottima opportunità di crescita in ambito culturale, e non solo, lungo il percorso che ci vede co-protagonisti con gli istituti universitari e con altre scuole di alta formazione. Come, ad esempio, l’accordo con l’università di Venezia nell’ambito degli studi epigrafici legati al museo civico e archeologico. Rappresenta un’altra “finestra” aperta da Feltre e su Feltre, che diverrà una volta di più luogo di studio e di incontro, e indirettamente quindi anche di promozione del proprio patrimonio artistico e culturale, in un ambito particolarmente ricco e vivace per la nostra città come quello musicale».

La convenzione, di valenza triennale per il periodo 2021 – 2023, sarà sottoscritta nei prossimi giorni. Il Comune di Feltre sosterrà l’iniziativa con un contributo complessivo di 20mila euro (8 mila per il primo anno e 6 mila per ciascuno dei restanti due).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto