Accessibilità in quota: navetta e “shuttle” verso Selvapiana

Accessibilità in quota: navetta e “shuttle” verso Selvapiana

Sarà operativo tutti i giorni fino al 22 agosto. E poi nei weekend fino al 5 settembre: di cosa si parla? Del servizio di navetta, organizzato su iniziativa del Comune di Comelico Superiore con la Cadore società cooperativa sociale: lo stesso servizio ha lo scopo di collegare Padola (dal parcheggio Gurtà) a Selvapiana, mentre alla navetta si affianca un servizio “shuttle” che unisce le due aree con corse continuate per tutta la giornata; un’operazione resa più agevole dalla chiusura di via Valgrande all’altezza del Soggiorno alpino “Don Bosco”, tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30.

«In questa maniera, lanciamo un segnale di attenzione all’ambiente – spiegano dalla Cooperativa Cadore -; in alta stagione, il flusso di auto che sale verso le nostre montagne è decisamente importante, e con un servizio come questo vogliamo ridurre il traffico e tutelare ancor di più la già altissima qualità ambientale e paesaggistica dei territori».

«Si tratta di un servizio importante che va ad affrontare un tema significativo per il Comelico – sottolinea il sindaco di Comelico Superiore, Marco Staunovo Polacco – come quello dell’accessibilità in quota. Il periodo di sperimentazione ci sarà certamente utile per valutare eventuali future iniziative. In autunno ci confronteremo con tutti i soggetti coinvolti e toccati da questa proposta, dai rifugisti alle Regole alla Cadore, passando per i cittadini: la nostra idea è di replicare anche il prossimo anno il servizio, migliorato e potenziato secondo le osservazioni che raccoglieremo, e in prospettiva vogliamo allargarlo ad altre zone». 

La navetta “allaccia” Padola a Selvapiana, nell’area del Rifugio Lunelli, con collegamenti per tutta la giornata (prima corsa intorno alle 8.30 in salita, ultimo rientro verso le 17), e il biglietto potrà essere acquistato una volta a bordo del mezzo. Importante anche il potenziamento dell’attività dello shuttle: oltre al servizio della mattina, è operativo   

anche nei pomeriggi fino alle ore 17. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto